Semi di canapa da collezione
…sono una realtà affermata che appassiona sempre più persone al giorno d’oggi.
L’impegno del Giardino di Grace affonda le sue radici nel voler offrire una vasta e ampia cultura generale su tali semi e contribuire alla loro preservazione genetica.
La canapa e le sue caratteristiche
La canapa è una pianta a ciclo annuale la cui altezza varia tra 1,5 e 6 metri, anche se alcune sottospecie hanno altezze finali che variano tra 0,5 (ruderalis) e 5 (sativa) metri.
Le varietà di cannabis pure sono denominate anche landraces, e sono originarie di una zona geografica ben delimitata e non si sono mai mescolate a varietà provenienti da altre località.
Le varietà di semi di marijuana sono moltissime e sono appartenenti alle tre famiglie di canapa sativa, indica e ruderalis.
Sativa
è una pianta annuale con fusti eretti alti fino a tre o più metri (fino a 7 in alcune varietà), poco ramificati, con peli grigio-verdi. Le foglie inferiori sono opposte, quelle superiori sono alterne palmate, con 5-11 segmenti acuminati, portate da lunghi piccioli , margini fittamente dentati, più scuri sulla pagina superiore.
I fiori sono piccoli, generalmente unisessuali, giallo-verdastri, riuniti in pannocchie. Il frutto è piccolo, grigio-marrone. Fiorisce in estate e fruttifica a fine estate o in autunno. I fiori hanno peli ghiandolari che secernono sostanze resinose ricche di sostanze psicoattive. Le infiorescenze maschili, che si sviluppano all’ascella fogliare, sono pannocchie formate da numerosi racemi. Le infiorescenze femminili, più compatte di quelle maschili, sono apicali.
Indica
La differenza rispetto alla sativa risiede nel fatto che la genetica Indica è meno alta, è più conica e più ramificata e le foglie sono più larghe. Inoltre, le foglie mature hanno a volte una tonalità rossastra. Da un punto di vista farmacologico ha un contenuto maggiore di sostanze psicoattive e in particolare di cannabidiolo (CBD) piuttosto che di THC.
Ruderalis
Una specie ruderale si riferisce a qualsiasi pianta che è la prima a colonizzare la terra dopo un disturbo che rimuove la concorrenza.
La Cannabis ruderalis raramente supera i due piedi di altezza, e matura in circa sette settimane. Le piante hanno uno “stelo sottile, leggermente fibroso” con poche ramificazioni. Il fogliame è aperto con grandi foglie.
Ha meno THC nella sua resina rispetto alle altre specie di cannabis.
Tuttavia, è spesso ricca di cannabidiolo (CBD)
Femminizzati e Autofiorenti
I semi Femminizzati o Femminilizzati sono appunto di sesso femminile e selezionati in modo da garantire al 100% la produzione di una pianta femmina e dunque l’impossibilità di trovare una sola pianta di sesso maschile.
Nelle varietà di semi regolari di cannabis è invece possibile trovare anche piante maschio.
I semi Autofiorenti producono invece piante la cui fioritura non dipende dalle ore di luce ricevute e riescono a portare a termine il loro ciclo di vita in poco tempo (Circa 2 mesi).
Generalmente le varietà autofiorenti sono genetiche Indica o Sativa successivamente incrociate con varietà Ruderalis, quindi molto più resistenti, native dei paesi dell’Europa del Nord e più “abituate” a climi rigidi.
Il collezionismo nel mondo della canapa
L’obiettivo dell’acquisto dei semi di canapa da collezione è quello di preservare le genetiche e non direttamente allo sviluppo delle piante. Per l’appunto le confezioni con cui vengono venduti queste tipologie di semi riportano una dicitura in cui viene specificato che la germinazione dei semi è vietata, poiché non si tratta di prodotti destinati alla coltivazione.
Quando si parla di collezionismo, l’industria e la cultura della cannabis è un settore che non è diverso da qualsiasi altro sotto questo punto di vista.
Ci sono molti aspetti diversi della cannabis, dall’allevamento e dalla coltivazione agli accessori e alle confezioni che sono da collezione. Per questo motivo, i pezzi da collezione di cannabis stanno iniziando a crescere in popolarità. Inoltre, con la legalizzazione in corso negli Stati Uniti e in tutto il mondo, l’idea di collezionare oggetti eccentrici relativi alla canapa sta diventando più favorevole ai collezionisti.
I semi di cannabis sono un importante oggetto da collezione. Dai semi femminizzati e autofiorenti fino ai normali semi di cannabis, i collezionisti sembrano adorare aggiungerli alle loro collezioni “cannacentriche”.
Per chi è appassionato e sostiene la preservazione genetica delle numerose specie, sicuramente ricerca genetiche e semi di canapa da collezione, per mantenere alto il nome delle varietà più note nel panorama della cannabis.
Selezionate tra queste ultime, si trovano in commercio le migliori varietà di semi di canapa indica e sativa, ricche di CBD per appassionati conoscitori.
Noi del Giardino di Grace sappiamo bene quanto ogni piccolo dettaglio sia importante ai fini della preservazione genetica di questi nostri piccoli amici e proprio per questo motivo selezioniamo e trattiamo solo le migliori banche al mondo.
Semi da collezione: La normativa
I semi di canapa da collezione sono acquistabili come tutela della genetica e per legge non possono essere germinati e coltivati.
Le norme sui semi di cannabis certificati e su quelli su cui vige il divieto di coltivazione sono regolati dagli artt. 28 e 73 del DPR 309/90
La vendita di semi di marijuana femminizzati, autofiorenti o regolari è legale al 100% perché non viene considerata sostanza stupefacente.
I semi di Cannabis sono esclusi dalla nozione legale di Cannabis, ciò significa che essi non sono da considerarsi sostanza stupefacente (L.412 del 1974, art.1,comma 1, lett.B; Convenzione unica sugli stupefacenti di New York del 1961 e tabella II del decreto ministeriale 27/7/1992).
In Italia la coltivazione di Cannabis è vietata (artt.28 e 73 del DPR 309/90). Pertanto questi semi potranno essere utilizzati esclusivamente per fini collezionistici e per la preservazione genetica.